La filosofia del progetto

Non un semplice trekking letterario.

Questo è lo slogan della nuova originale iniziativa nata da un’idea, da una visione di Marco Muntoni e Leonardo Onida. Gallurese il primo, sassarese il secondo. Accomunati dalla passione per la musica, la poesia, la Terra Sarda.

In tempi di limitazioni e disorientamento, i due artisti hanno pensato alle cose semplici ma di grande efficacia sia turistica che emotiva.

Oggi si chiama turismo esperienziale, ma non importa quale definizione si consideri più adatta.

Il trekking non è una novità, esiste da anni anche in Sardegna con esperienza di valore da nord a sud. Onida e Muntoni però non sono nuovi all’originalità e alle proposte uniche: Escursioni guidate nel meraviglioso e antichissimo territorio della Gallura (Tempio, Luras, Calangianus, Nuchis) inizialmente, poi con sentieri scelti anche nel resto della Sardegna (Banari, Alghero, Villacidro, Bosa, Santa Teresa, Bonorva).

Boschi secolari, sentieri, cibo semplice, parole, poesia, racconti, musica, meditazione (con l’arrivo nel progetto del maestro di yoga Mario Uda).

Non solo trekking a contatto con la natura dunque, non solo letture di poesie o racconti, ma una vera e propria immersione nei sensi. Movimento, attività fisica, ascolto, suggestioni, gusto, olfatto a trecentosessanta gradi e a fine tragitto si pranza tutti insieme con cibo preparato dagli artisti protagonisti della giornata (fregola sarda, formaggi, salsiccia, verdure, pane fatto in casa, vini biologici).

Dopo il primo anno di rodaggio il progetto fa già parlare di sé in ambito internazionale e da SENTIERIdiGALLURA è diventato SENTIERIdiSARDEGNA Trekking Letterario, divenendo associazione riconosciuta e iscritta all’ASI.

Un’idea diversa di turismo, che valorizza le eccellenze dei territori proponendo letture di poesie e canto popolare in mezzo ai boschi, meditazione e attività yoga, affacciati a panorami mozzafiato, brindando insieme alle meraviglie della Gallura, territorio speciale e ricco di poesia in una delle isole più belle del mondo.

Un invito a godere delle meraviglie e magie del territorio sardo che arriva dal poeta ideatore del più importante festival poetico internazionale della Sardegna, da una delle più belle voci maschili sarde, esponente del prestigioso Coro Gabriel e dal maestro yoga di Calangianus

Le escursioni sono programmate per ogni domenica. Diverse le tappe studiate dagli ideatori del progetto, dalla tappa poco faticosa per non esperti fino a quella molto impegnativa.

Un progetto di e con Leonardo Onida, Marco Muntoni, Mario Uda.

Info e prenotazioni: 347/1346413 – 347/3834866

Mail: leonardoonida@gmail.com